Trieste

Di ogni concerto Hausmusik vengono annunciati il programma, gli interpreti, l’orario e la località in cui avrà luogo.
Ci si può prenotare inviando una mail all'indirizzo hausmusik@wunderkammer.trieste.it oppure telefonando al numero 370 3071812 , attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.

Per sostenere i giovani musicisti e l'iniziativa abbiamo adottato anche quest'anno la formula dell'INGRESSO RESPONSABILE. Al momento della prenotazione si potrà scegliere un'oblazione volontaria di 5, 10 o 20 euro. 

Il giorno prima del concerto, un invito personale dei padroni di casa comunica l’indirizzo esatto, fino ad allora segreto.

Prenotazioni da una settimana prima dell’evento

info@wunderkammer.trieste.it 

al numero 370 3071812.

I prenotati dovranno lasciare un numero di telefono che sarà conservato per 14 giorni, in ottemperanza con le normative anti contagio da Covid 19. Alla fine dei 14 giorni i dati saranno distrutti.

 

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal

LE GALLINE PENSIEROSE

Venerdì, 11 Ottobre 2019, ore 20:30

di Luigi Malerba

Lette da VALERIO CORZANI
Musicate da ERICA SCHERL, ELISA ATTEO e OLENA KURKINA

Chiacchierano, studiano, pensano, riflettono con i loro giochi di parole, i salti logici, gli slittamenti cronologici di storie molto brevi. Brevi anche perché le galline - lo ricorda un famoso refrain di una canzone di Cochi e Renato - hanno una memoria molto corta. Sono "Le galline pensierose" di Luigi Malerba, protagoniste di surreali avventure del pensiero, condensate in quello che potrebbe anche essere un singolare vademecum filosofico. In perfetto equilibrio tra umorismo e vocazione al nonsense, “Le galline pensierose” è un geniale catalogo di amenità dello scrittore scomparso nel 2008. Un magnifico libello che uscì una prima volta nel 1980, con l’avallo di Calvino: “Per Malerba osservare le galline vuol dire esplorare l’animo umano nei suoi inesauribili aspetti gallinacei”.

Nello spettacolo Valerio Corzani riprende una corposa selezione delle storie di Malerba e la offre al pubblico intercalandole agli interventi musicali del trio di musica barocca formato da Erica Scherl (violino), Elisa Atteo (violino) e Olena Kurkina (tiorba e mandolino). Il repertorio del Seicento italiano costituisce la colonna sonora ideale per questo testo, grazie alla fantasia e alle bizzarrie che i compositori dell'epoca, liberi di sperimentare senza costrizioni formali, esplorano con grande freschezza ed inventiva. Ci siamo divertiti anche noi, scegliendo di selezionare nella vastità di questo repertorio i compositori o i brani in cui si potessero cogliere riferimenti al mondo dei volatili.

Alle spalle del quartetto in scena, le immagini di un pollaio (un vero pollaio di campagna in Alta Romagna) che certificano la paciosa surplace biografica e l’inesausta attività quotidiana di questa specie di uccelli appartenente alla famiglia dei fasianidi.

Un reading esilarante, con una leggiadra colonna sonora e un’immersione nel mondo parallelo del pollame che naturalmente è anche un modo per ricordare all’essere umano il lato ridicolo delle cose, spingerlo a capovolgere l'ottica usuale e a rifuggire dalla morsa dei conformismi quotidiani.

Valerio Corzani è musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo.

Scrive di musica per Il Manifesto, Alias, Il Giornale della Musica e molti altri magazine. Per Lonely Planet realizza reportage di viaggio, mentre il magazine online Blogfoolk gli ha affidato una rubrica di ritratti fotografici: Corzani Airlines.

Collabora dalla metà degli anni ’80 con RadioRai nelle vesti di autore, regista e conduttore. Attualmente è uno degli ideatori, conduttori e autori de “L’idealista”, "Sei Gradi", "File Urbani", “La musica tra le righe” nonché consulente musicale di "Pagina3", "Fahrenheit", “Wikiradio”, “A3”, “Pantagruel”, “La notte di Radio3”...tutte trasmissioni di Radio3.

Per la Rete Due della Radio Svizzera Italiana ha ideato e presenta insieme a Sergio Albertoni il rotocalco musicale “Babilonia” e per la stessa rete recensisce le novità discografiche del programma “ReteDueCinque”.

Come musicista è stato il bassista dei Mau Mau, il co-leader dei Mazapegul e de Gli Ex, il produttore e l'autore testi dei Daunbailò. Oggi porta in giro il progetto elettronico Interiors insieme ad Erica Scherl, Shuttle con Gianfranco de Franco e la Scherl, il combo world-reggae Caracas, insieme a Stefano Saletti e collabora stabilmente con il sassofonista Luigi Cinque e con l’Istituto Italiano di Cumbia.

A partire dal 2018 ha presentato la sua prima mostra fotografica "Black People in a White World" allestendola in quattro città diverse: Roma (Spazio 44), Trieste (Knulp), Torino (Jazzclub) e Bagno di Romagna (Palazzo del Capitano).

Elisa Atteo si diploma in Violino presso il conservatorio di S. Cecilia nel 2008 sotto la guida del maestro Cammarota. Nel 2010 consegue il diploma di II livello in Musica da camera sotto la guida del M° Galletto. Nel 2013 consegue il diploma di I livello in Violino barocco con il M° Enrico Gatti e nel 2017 il diploma di II livello in Violino barocco con il massimo dei voti sotto la guida del M° Mangiocavallo. Ha collaborato con molti gruppi orchestrali e di musica da camera quali Piccola Orchestra 900, Piccola Orchestra Bramante, Orchestra Italiana del Cinema. Attualmente si dedica alla prassi esecutiva barocca esibendosi con vari gruppi di musica antica quali Furiosi Affetti (Orchestra Barocca di Roma), Euterpe, Karl Jenkins, Grandezze e Meraviglie, Hortulus Chelicus. Oltre alla sua intensa attività concertistica, si è presto dedicata all'insegnamento sia dello strumento che delle discipline musicali teoriche presso diverse scuole di musica.

Erica Scherl si diploma nel 1998 al conservatorio G. B. Martini di Bologna con la M° Gabriella Armuzzi.

Frequenta i seminari di Dora Schwarzberg. Si specializza con il M° Enzo Porta nel repertorio contemporaneo e nella didattica violinistica. Nel 2007 si laurea con lode in Violino e Musica da Camera al biennio di specializzazione presso il conservatorio B. Maderna di Cesena con il M° Paolo Chiavacci. Approfondisce la prassi esecutiva barocca con i M° Luca Ronconi, Stefano Montanari e poi con il M° Luigi Mangiocavallo con cui consegue con il massimo dei voti il diploma di II livello con il massimo dei voti nel 2017 presso il conservatorio S. Cecilia di Roma. Svolge un’intensa attività concertistica e didattica con diverse formazioni, spaziando in diversi generi musicali (Interiors insieme a Valerio Corzani, Alboreo, The Modern String Quartet, Les violons d'Ingres e altri). Con l’Ensemble La Rossignol, con repertorio rinascimentale e del primo barocco, partecipa ad importanti rassegne musicali in tutto il mondo. Nell’ambito della musica antica si esibisce con diversi gruppi fra i quali Furiosi Affetti (Orchestra Barocca di Roma), Korymbos, Cantilena Antiqua e Il Falcone.

Olena Kurkina inizia lo studio della ‘domra’ (corrispettivo etnico del mandolino italiano) da giovanissima, diplomandosi nel 2003 all’Accademia Musicale Nazionale Ucraina a Kiev.

Successivamente, si è perfezionata in mandolino conseguendo la lode in musica da camera presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi a Ferrara, con i Maestri Roberto Frosali, Marco Zuccarini e Tiziano Mealli. Contemporaneamente collabora come solista presso il Circolo Mandolinistico “Costantino Bertucci” e dell’ensemble femminile “Plektra” di Roma. Vince diversi premi in concorsi internazionali di mandolino e di musica da camera (Concorso Internazionale di mandolino “Raffaele Calace”, Primo Premio al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma, Concorso Internazionale “Enrico Mercatali”, Primo Premio al Concorso Internazionale “Giacomo Sartori”). Si avvicina allo studio di strumenti antichi quali mandolino barocco, liuto e tiorba con professoressa Monica Pustilnik e presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” a Roma con il Maestro Andrea Damiani. Dal 2013 partecipa al progetto didattico “Stradella Y-Project” che sotto la guida del Maestro Andrea De Carlo collabora con i prestigiosi festival quali: Stradella di Nepi, Grandezze&Meraviglie di Modena, Fondazione Pietà de' Turchini a L'Aquila. Dal 2017 collabora con i "Furiosi Affetti - Orchestra Barocca di Roma".

Programma Musicale

Tarquinio Merula: La Gallina dalle Canzoni overo Sonate concertate per chiesa e camera Op. 12, Venezia 1637

Marco Uccellini: A Gallana dalle Sinfonie Boscarecie op. 8, Antwerpen, 1669

Marco Uccellini: La Gran Battaglia dalle Sinfonie Boscarecie op. 8, Antwerpen, 1669

Maurizio Cazzati: Ballo dei contadini dai Trattenimenti per Camera, op. 22, Bologna, 1660

Giovanni Legrenzi: La Raspona dalle 18 Sonate op. 2, Venezia 1655

Giovanni Battista Buonamente: Cavalletto zoppo da Il Quarto Libro de Varie Sonate, Venezia 1626 

Andrea Falconieri: Battalla de Barabaso yerno de Satanas da Il primo Libro di Canzone, Sinfonie, etc., Napoli 1650

 

Con il contributo di: 

RegioneFVG  

 

       

io sono fvg

 

Con il sostegno di 

Fondazione Casali

In collaborazione con:

 onawentura Civico Museo SartorioConfinischmidlTearo Miela 

Partner di progetto:

sdccentro musica anticaBarocco EuropeoMusica Impulse Center    Port of Trieste

 

Wunderkammer è membro della Rete Europea della Musica Antica REMA, della rete Friuli Early Music FEM ed è partner associato del progetto europeo EEEMERGING+. Partecipa alla Giornata Europea della Musica Antica, che si svolge il 21 marzo con il patrocinio dell’UNESCO, in contemporanea con la Giornata Mondiale della Poesia.

remarema dayunesco femEeemergingeemerging eu

Wunderkammer - Associazione Epicantica, piazza Cornelia Romana, 2/2 - 34124 Trieste Partita Iva: 01073150326, Codice Fiscale: 90104350328

© 2024 Your Company. All Rights Reserved.

In ottemperanza a quanto disposto dalla L. 124/2017, articolo 1, comma 125 pubblichiamo e aggiorniamo sul nostro sito le seguenti informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime Pubbliche Amministrazioni nell'anno 2021-2022

 

Denominazione e c.f. soggetto erogante

Somma incassata

Data di incasso

Causale

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 27.000€ 24/04/2021 L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2021 La stanza delle meraviglie
Ministero della Cultura
c.f. 97904380587
9.598,00€ 03/05/2021  ex D.M.188 
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 30.000,00 € 26/05/2022 L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2022 Algoritmi musicali
 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327  30.000,00 € 12/10/2022  L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa), manifestazioni cinematografiche, manifestazioni espositive e di divulgazione della cultura sul tema 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini – Progetto 30 SETTEMBRE 1499 ovvero I Turcs tal Friul di Pierpaolo Pasolini 
 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 22.500,00 € 05/06/2023  Causale: L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2023 Carpe Diem