Todo el mundo en general

Chiesa Luterana

Largo Odorico Panfili

Trieste

http://www.chiesaluterana.it/

BIGLIETTI:
intero € 10 / ridotto AMICI WK € 7 / GIOVANI WK, SOSTENITORI e STUDENTI CONSERVATORIO TARTINI € 5.

I biglietti sono prenotabili e acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Miela:
040 3477672 E-mail: biglietteria@miela.it
online su www.vivaticket.it oppure all’ingresso della sala a partire da un’ora prima dello spettacolo.

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal

Todo el mundo en general

Giovedì, 21 Ottobre 2021, ore 20:30

La Spagna e Domenico Scarlatti

Maria Cecilia Farina, Organo Tronci 1793

Todo el mundo en general a vozes Reyna escogida …Così si apre il Canto llano de la Inmaculada, un’antica melodia spagnola dedicata a Maria Vergine. Prendendo spunto da questo suggestivo canto, elaborato in glosas (variazioni) per organo dal sommo Francisco Correa de Arauxo, il concerto si snoda lungo il filo rosso della letteratura tastieristica spagnola, dagli albori alla fine del ’700. L’arco cronologico di più di un secolo che abbraccia i regni di Carlo V, Filippo II e Filippo IV è il Siglo de oro delle arti iberiche: un’epoca di giganti della letteratura e del teatro (Cervantes, Lope de Vega), delle arti figurative (El Greco, Velasquez) e della musica, che vive uno straordinario sviluppo del linguaggio polifonico vocale e strumentale. Tra i protagonisti del Siglo, il “cieco di Burgos” Antonio de Cabezon (1510-1566), organista e “musico da camera” presso Carlo V e Filippo II, considerato il padre della letteratura spagnola per strumenti a tastiera. Le Obras de musica para Tecla, Arpa y Vihuela, pubblicate postume nel 1578, non sono che una parte della sua immensa produzione: il figlio Hernando, che curò l’edizione, le definì migajas que cayan de su mesa (briciole che cadono dalla sua mensa). Un posto importante nelle Obras è occupato da brani polifonici ad uso liturgico, costruiti in un contrappunto sapiente su canti fermi gregoriani, come l’inno mariano Ave maris stella. Altro musicista di notevole statura è il sivigliano Francisco Correa de Arauxo (1684 - 1654), autore delle Tres glosas sobre el Canto llano de la Inmaculada Conception, poste a suggello della monumentale Facultad organica pubblicata nel 1626: un omaggio alla Madonna Immacolata, alla quale non solo il musicista-sacerdote, ma in generale tutta la Spagna cattolica fu sempre devotissima. La scuola aragonese è rappresentata da Sebastián Aguilera de Heredia (1565 - 1627), autore dell’unico esempio conosciuto di Ensalada per tastiera: un’ “insalata” musicale che alterna stili diversi (contrappunto, danza ed episodi toccatistici) con sorprendente varietà metrica e ritmica. Ormai sullo scorcio del ’700, chiude idealmente la schiera di musicisti del Siglo de oro Juan Cabanilles (1644 - 1712), figura eminente della scuola valenciana. La sua Corrente italiana già dal titolo testimonia lo stretto legame tra lo stile italiano e gli autori iberici. Per altro, non si contano i musicisti italiani che subirono la fascinazione della Spagna e della sua musica: uno dei più celebri è certamente Domenico Scarlatti, che scelse la penisola iberica come patria d’elezione. Tre Sonate scarlattiane di carattere contrastante sono incastonate nel programma. Si potrebbe tuttavia osservare come alcuni elementi espressivi e patetici tradizionalmente attribuiti all’influenza gitana su Scarlatti, fossero già presenti in certe Sonate presumibilmente composte in Italia, ad esempio la splendida K. 52 in re minore, Andante moderato: ulteriore testimonianza del dialogo tra culture da sempre intessuto dai musicisti europei lungo i secoli. Il concerto si chiude con due autori spagnoli pressoché sconosciuti del secondo Settecento: Mateo Antonio Perez de Albeniz (?, 1755 - San Sebastian, 1831) e Fray José de Larrañaga (Azkoitia, 1728 - Arantzazu, 1806), padre francescano nel convento di Arantzazu, in terra basca. In questa fase della letteratura tastieristica iberica, il contrappunto sapiente, l’austerità nell’elaborazione dei canti fermi sono ormai lontani, cedendo il passo allo stile galante e all’influenza operistica.

Programma

Francisco Correa de Arauxo (1584 - 1684)

Canto llano de la Inmaculada Conceptión de la Virgen Maria “Todo el mundo en general”

Tres glosas sobre el canto llano

Antonio de Cabezon (1510 - 1566)

Ave maris stella (versetti in alternatim al canto gregoriano)

Sebastian Aguilera de Heredìa (1565 - 1627)

Obra de octavo tono alto: Ensalada

Juan Cabanilles (1644 - 1712)

Corrente italiana

Domenico Scarlatti (1685 - 1757)

Sonate K. 52 in re min.

K.63 in Sol magg. 

K.415  in Re magg. “Pastorale”

Mateo Antonio Perez de Albeniz (1755 - 1731)

Sonata en Ré

Fray José  de  Larrañaga (1728 - 1806)

Sonata de V tono

 

Con il contributo di: 

RegioneFVG  

 

       

io sono fvg

 

Con il sostegno di 

Fondazione Casali

In collaborazione con:

 onawentura Civico Museo SartorioConfinischmidlTearo Miela 

Partner di progetto:

sdccentro musica anticaBarocco EuropeoMusica Impulse Center    Port of Trieste

 

Wunderkammer è membro della Rete Europea della Musica Antica REMA, della rete Friuli Early Music FEM ed è partner associato del progetto europeo EEEMERGING+. Partecipa alla Giornata Europea della Musica Antica, che si svolge il 21 marzo con il patrocinio dell’UNESCO, in contemporanea con la Giornata Mondiale della Poesia.

remarema dayunesco femEeemergingeemerging eu

Wunderkammer - Associazione Epicantica, piazza Cornelia Romana, 2/2 - 34124 Trieste Partita Iva: 01073150326, Codice Fiscale: 90104350328

© 2024 Your Company. All Rights Reserved.

In ottemperanza a quanto disposto dalla L. 124/2017, articolo 1, comma 125 pubblichiamo e aggiorniamo sul nostro sito le seguenti informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime Pubbliche Amministrazioni nell'anno 2021-2022

 

Denominazione e c.f. soggetto erogante

Somma incassata

Data di incasso

Causale

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 27.000€ 24/04/2021 L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2021 La stanza delle meraviglie
Ministero della Cultura
c.f. 97904380587
9.598,00€ 03/05/2021  ex D.M.188 
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 30.000,00 € 26/05/2022 L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2022 Algoritmi musicali
 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327  30.000,00 € 12/10/2022  L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa), manifestazioni cinematografiche, manifestazioni espositive e di divulgazione della cultura sul tema 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini – Progetto 30 SETTEMBRE 1499 ovvero I Turcs tal Friul di Pierpaolo Pasolini 
 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 22.500,00 € 05/06/2023  Causale: L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2023 Carpe Diem