Hausmusik

Trieste

Di ogni concerto Hausmusik vengono annunciati il programma, gli interpreti, l’orario e la località in cui avrà luogo.
Ci si può prenotare inviando una mail all'indirizzo hausmusik@wunderkammer.trieste.it oppure telefonando al numero 370 3071812 , attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.

Per sostenere i giovani musicisti e l'iniziativa abbiamo adottato anche quest'anno la formula dell'INGRESSO RESPONSABILE. Al momento della prenotazione si potrà scegliere un'oblazione volontaria di 5, 10 o 20 euro. 

Il giorno prima del concerto, un invito personale dei padroni di casa comunica l’indirizzo esatto, fino ad allora segreto.

Guerra, amore e fantasie

Domenica, 27 Settembre 2020

Ore: 18:00

Danze, contrappunti e una battaglia nella Francia del XVI secolo.

Mühlberg, 24 aprile 1547: l'imperatore Carlo V sconfigge la lega di principi protestanti guidata da Giovanni Federico I di Sassonia. Molti profughi tedeschi si rifugiano in Francia. Tra questi, Gregoire Brayssing, liutista dell'Elettore, ormai disoccupato. Ma Gregoire trova il modo di rifarsi una vita: a Parigi stringe amicizia con le persone più importanti del mondo musicale della capitale, tra i quali Loys Bourgeois e Adrian Le Roy, il deus ex machina dell'editoria musicale parigina. Proprio per i tipi di Le Roy – Ballard, Brayssing diede alle stampe l'unica opera arrivata fino ai giorni nostri, il Quart livre de tabulature de guiterre, senza dubbio uno delle più raffinate raccolte di musiche per chitarra rinascimentale. A Parigi, in quel maturo XVI secolo, la chitarrina rinascimentale era in gran voga, ancora più del liuto, e Le Roy, attento a soddisfare il suo pubblico, stampò varie raccolte dedicate al piccolo strumento, tra le quali spicca senz'altro quella di Brayssing, con le sue stupende fantasie contrappuntistiche (che ricordano a tratti quelle di De Rippe o dei maestri spagnoli) e spericolati madrigali rappresentativi. Il concerto vuole dare uno spaccato di questo inusuale e prezioso repertorio, proponendo l'integrale delle fantasie di Brayssing, condite qua e la da graziose danze di sapore popolare scritte da Le Roy, per chiudere con una delle monumentali fantasie di Albert De Rippe (assoluto gigante del Rinascimento) e con la scoppiettante Guerre, curiosissimo esempio di "battaglia" per chitarra.

Federico Rossignoli, chitarrino rinascimentale

 

 

I prenotati dovranno lasciare un numero di telefono che sarà conservato per 14 giorni, in ottemperanza con le normative anti contagio da Covid 19. Alla fine dei 14 giorni i dati saranno distrutti.

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal