Concerti

BOR ZULJAN

Torre del Lloyd

Via Karl Ludwig Von Bruck, 3

TRIESTE

http://www.porto.trieste.it

La Torre del Lloyd vede le proprie origini nella metà del 1800, quando la società di navigazione a vapore del Lloyd Austriaco decise di costruire a Trieste un nuovo arsenale rispondente alle accresciute necessità della propria attività armatoriale. Nel maggio del 1853, alla presenza dell'arciduca Ferdinando Massimiliano, venne celebrata la posa della prima pietra. L'intero complesso, terminato nel 1861, mantenne la sua attività armatoriale fino alla prima guerra mondiale. Nel 1921 l'arsenale assunse il nome di Arsenale del Lloyd Triestino e l'attività si concentrò prevalentemente a lavori di riparazione. Nel 1945 alcuni manufatti vennero danneggiati dai bombardamenti, e del complesso originario rimasero la Torre del Lloyd, la palazzina dell'amministrazione e i magazzini della manica longitudinale paralleli alla strada.

foto Paola Erdas

L’ESPERIMENTO

Sabato, 09 Novembre 2019

Ore: 20:30

IL LIUTO NEL TEMPO DI LEONARDO DA VINCI

BOR ZULJAN liuti rinascimentali

Negli ultimi anni del Quattrocento, il liuto divenne lo strumento prediletto nelle corti europee. Chiamato la Lira di Orfeo dagli umanisti, incanta cortigiani ed eruditi per il suo suono e la sua dolce armonia. In questa fine di secolo, popolato di immense figure quali quella di Leonardo, assistiamo a un fiorire di sperimentazioni che influenzeranno anche la musica e gli strumenti stessi.

Suoni nuovi, musiche nuove, si accompagnano a una sapiente arte dell'improvvisazione in qualsiasi genere musicale, dal più dotto al più popolare. Nel secolo di Leonardo da Vinci, assistiamo a un fiorire di sperimentazioni di forme musicali ma anche di liuteria, come quelle che per la prima volta sono presentate in questo programma, che sarà quasi interamente improvvisato.

Musiche di Dalza, Tromboncino, Capirola, Marco Dall’Aquila, Ockeghem, Leonardo da Vinci, Pesenti, Giovanni Maria da Crema.

 

 

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE
tel: 370 3071812 dalle 17:00 alle 19:00
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal