Hausmusik

DUO BOLLA LUSSO

Trieste

Di ogni concerto Hausmusik vengono annunciati il programma, gli interpreti, l’orario e la località in cui avrà luogo.
Ci si può prenotare inviando una mail all'indirizzo hausmusik@wunderkammer.trieste.it oppure telefonando al numero 370 3071812 , attivo dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:00.

Per sostenere i giovani musicisti e l'iniziativa abbiamo adottato anche quest'anno la formula dell'INGRESSO RESPONSABILE. Al momento della prenotazione si potrà scegliere un'oblazione volontaria di 5, 10 o 20 euro. 

Il giorno prima del concerto, un invito personale dei padroni di casa comunica l’indirizzo esatto, fino ad allora segreto.

DUO BOLLA LUSSO

Domenica, 29 Settembre 2019

Ore: 18:30

“A 4 mani tra Biedermeier e Romanticismo”
Maria Tea Lusso e Michele Bolla, pianoforte
Musiche di Onslow, Schubert, Mendelssohn

George Onslow (1784-1853): Sonata in mi minore op. 7
1.Allegro espressivo
2.Romance
3.Finale. Agitato

Franz Schubert (1797-1828): Fantasia in fa minore D 940
1.Allegro molto moderato
2.Largo
3.Allegro vivace
4.Con delicatezza
5.Finale (Tempo primo)

Felix Mendelssohn (1809-1847): Andante con Variazioni op 83a

Il Duo pianistico Lusso - Bolla è nato nel 2001 in occasione di una serie di recital a Sydney accolti con notevole successo di pubblico e di critica e trasmessi da due importanti emittenti radio australiane. Da allora il duo si è esibito, sia a 4 mani che a 2 pianoforti, in sale prestigiose e in importanti occasioni tra cui, nel 2008, la Manifestazione Internazionale per il centenario della nascita di Messiaen e, dal 2009 in poi, in varie città italiane con il progetto RussiAmerica (musiche di Stravinsky e Bernstein) in collaborazione con il percussionista Dimitri Fiorin del Teatro La Fenice di Venezia.

Dal 2014 il duo si sta interessando alla prassi esecutiva sui pianoforti storici e per questo è in contatto con alcuni tra i maggiori specialisti tra cui Emilia Fadini e Malcolm
Bilson.

Nel 2019 è uscito per la casa discografica Limen il CD+Video “Variations” per fortepiano a 4 mani che ha già ricevuto recensioni molto positive: “...a series of first-class, sensitive performances by two fine artists.” (Malcolm Bilson) “...due fuoriclasse, un’interpretazione eccellente, divertentissima...uno Schubert molto lucente, luminoso...” (Anna Menichetti - Radio Svizzera Italiana).

Maria Tea Lusso intraprende lo studio del pianoforte, dell’organo e della composizione a Cagliari, sua città natale. Nell’89 si diploma brillantemente sotto la guida del M° Orio Buccellato ed inizia a perfezionarsi con musicisti di alto livello in
Italia e all’estero. Successivamente entra nella prestigiosa Accademia MusicalePescarese e consegue con il massimo dei voti il diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera con Franco Mezzena e ai Corsi Triennali di Pianoforte tenuti da Bruno Mezzena.

Nel 2007 consegue il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte con 110 e lode presso il Conservatorio di Musica “ A. Stefani” di Castelfranco Veneto sotto la guida di Francesco Bencivenga.
Risulta vincitrice di vari premi nazionali e internazionali sia in duo che in qualità di solista in numerosi concorsi (tra cui il 1° Premio al Concorso “Luciano Gante” di Pordenone)
Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero per importanti associazioni musicali e collaborando con prime parti dell’ Orchestra della Scala di Milano e del Teatro La Fenice di Venezia.
La sua ampia esperienza di musica da camera spazia dal duo al quintetto. 

Ha effettuato registrazioni per la R.A.I. e per la 2MBS-FM Australia. Viene regolarmente invitata a far parte della Giuria di Concorsi Nazionali e Internazionali anche in qualità di Presidente.
È docente presso il Conservatorio di Musica “P. da Palestrina” di Cagliari dove tieneanche corsi di pianoforte storico.

Michele Bolla si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di Francesco Bencivenga. Si è perfezionato con Mikhail Voskresensky e Lev Naumov docenti del Conservatorio di Mosca e con Bruno Mezzena.

Ha vinto numerosi premi in concorsi solistici nazionali (Osimo, Albenga, Taranto, Città di Treviso, "A.R.A.M." di Roma) e internazionali (Sydney International Piano Competition, Concorso "M.Marcoz" di Aosta, Concorso "Porrino" di Cagliari, Councurso "Ciudad de Ferrol", Concorso "Premio Sassari").
Con il quartetto Quadro Veneto ha vinto importanti premi in Concorsi internazionali di musica da camera (Osaka Chamber Music Competition, Premio Trio di Trieste, Concorso internazionale di Pinerolo) e si è esibito in Italia e all’estero.

Ha registrato per la Rai, la ABC e la 2MBS-FM (Australia) e la SWR 2 (Germania).

Ha pubblicato per la Limen 2 cofanetti CD+DVD: “Beethoven&Ries” (registrato conil fortepiano “Anton Walter” realizzato per lui da Ugo Casiglia) e “Rebuilding beauty” (insieme al violinista Dino Sossai con musiche scritte durante la Grande Guerra) che hanno ricevuto ottimi consensi di critica.

Insegna al Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, ha tenuto masterclass di fortepiano al Palazzo Mirto di Palermo, al Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl di Trieste e tiene corsi di pianoforte e fortepiano all'International Music Summer Camp di Vittorio Veneto.

 

 

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal