Zaubergarten

casonatoegeremia4x3.jpg

Castello di Miramare

Viale Miramare

TRIESTE

http://www.castello-miramare.it/

Il Castello di Miramare, circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, in quanto si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano che si protende nel golfo di Trieste a circa una decina di chilometri dalla città.
Voluto attorno alla metà dall’Ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari.

New Virtuosi Concert

Domenica, 12 Agosto 2018

Ore: 20:00

In collaborazione con il Museo Storico e il Parco di Miramare 

Domenica 12 agosto, alle ore 20.00, la splendida Sala del Trono del Castello di Miramare ospiterà i New Virtuosi, giovani strumentisti ad arco diventati ormai beniamini del pubblico triestino. È infatti l’ottavo anno che si tiene a Duino l’International Violin Mastercourse (10-20 agosto) promosso dall’Associazione New Virtuosi di Londra. Quest’anno frequenteranno il corso 21 violinisti (tra i 15 e i 25 anni) provenienti da Regno Unito, USA, Australia, Cina, Spagna, Hong Kong, Olanda, Israele, Portogallo, Francia, Italia e Corea del Sud. 

L’Associazione londinese, fondata nel 2009 con lo scopo di coltivare una nuova generazione di giovani violinisti di talento, è diretta da Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra e fondatrice dei “New Virtuosi”.
Nei dieci giorni di corso i giovani archetti affineranno - in lezioni individuali e collettive - le loro capacità tecniche e interpretative affrontando le pagine più interessanti e virtuosistiche del repertorio solistico e cameristico. Ad affiancare la Schnarch nell’attività didattica saranno violinisti di fama internazionale quali Felix Andrievsky, Cyrus Forough e Itzhak Rashkovsky, nonché pianisti del calibro di Irina Andrievsky, Kumi Matsu, Evgenia Lakernik e Luis Parés (anche Direttore Esecutivo dell’Associazione New Virtuosi) e la violista Shiry Rashkovsky.
Alla quotidiana attività didattica i New Virtuosi affiancheranno un’intensa attività concertistica che li vedrà protagonisti in varie località del Friuli Venezia Giulia.
L’appuntamento del 12 agosto, inserito nel ciclo concertistico “Zaubergarten: l’Estate di Wunderkammer” al Castello di Miramare, sarà il primo concerto triestino di questo Mastercourse. Saliranno sul palcoscenico 7 giovani violinisti - Eliza Nagle (UK), Samuel Hau (Hong Kong), Sara Schisa (Italia), Alvin Ming Chak Chan (Cina), Ariane Plantive (Francia), James Tett (UK) e Jasper Rogal (US) - che proporranno impegnative pagine dei compositori Kroll, Dvorak-Kreisler, Hubay, Grieg, Paganini, Szymanowski e de Sarasade.
Il congedo sarà affidato, come consuetudine, al “New Virtuosi Ensemble”, fila di 21 violini che offrirà al pubblico la toccante “Ave Maria” di Gounod.
L’Associazione New Virtuosi si avvale per il corso duinese del sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali e della collaborazione del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.

 

miramare logo

7.CoroUdinese3.Breziceais

LogoCasaliUltimo      UWC Adriatic ITA Main RGB1    NewVirtuosiLogo

 

 

 

ZAUBERGARTEN - L‘ESTATE DI WUNDERKAMMER: dal 9 giugno al 25 agosto, sei concerti che si dividono fra il Castello di Miramare e giardini privati, aperti dagli amici del festival per ospitare gli artisti e il pubblico di Wunderkammer.

Si accede esclusivamente tramite prenotazione scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonando al numero 3703071812.
I giardini privati rimarranno segreti sino all’arrivo via mail dell’invito personale dei padroni di casa che comunicherà l’indirizzo esatto.

Per sostenere l‘iniziativa abbiamo adottato anche quest‘anno la formula dell‘INGRESSO RESPONSABILE. Al momento della prenotazione si potrà scegliere un‘oblazione volontaria individuale. Per i concerti al Castello di Miramare l‘importo raccolto sarà devoluto al restauro del pianoforte di Massimiliano e Carlotta.

Musica, cultura e…vino. Nella splendida e sfarzosa cornice del Castello di Miramare l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia rappresentata dalla Delegazione di Trieste sarà ben lieta di offrire agli ospiti dei concerti l’opportunità di brindare con alcuni dei migliori vini della nostra regione.

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.