Museo Sartorio, Sala Costantinides

Largo Papa Giovanni xxiii 1

Trieste

€ 10 intero 
€ 7 ridotto AMICI WK e Soci Società dei Concerti
€ 5 ridotto GIOVANI WK, STUDENTI CONSERVATORIO e UNIVERSITÀ e SOSTENITORI.

CARNET di 3 CONCERTI – 20 € intero -  14 € Amici WK e Soci SdC – 10 € ridotto Giovani

I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.it oppure all’ingresso della sala a partire da un’ora prima dello spettacolo.

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal

DanteNova

Sabato, 05 Novembre 2022, ore 20:30

ovvero la musica nella Commedia

in co-organizzazione con il Comune di Trieste

in collaborazione con Società dei Concerti, Trieste

La fonte musica

Alena Dantcheva, soprano

Francesca Cassinari, soprano

Gianluca Ferrarini, tenore

Teodoro Baù, viella da gamba

Michele Pasotti, liuto e direzione

Musiche di: Zacara da Teramo, Paolo da Firenze, Matteo da Perugia, Francesco Landini ecc.

Settecento anni fa moriva Dante. Negli stessi anni nasceva l’Ars Nova. Dante probabilmente non l’ha vista scritta, l’Ars Nova, ma ha certamente ascoltato la polifonia a lui contemporanea, che stava in quegli anni trovando una strada nuova per essere scritta. Philippe de Vitry e Johannes de Muris pubblicano in quegli anni i loro trattati di scrittura musicale, che chiamano Ars Nova, un nuovo modo di scrivere la musica che aprirà la strada a un secolo di grande creatività musicale. Da questo secolo, il secolo dell’Ars Nova, provengono i brani che formano il programma.

Dantenova dunque: una stella incandescente di colori, fantasia, immaginazione. Quella di Dante e quella dei maestri dell’Ars Nova.

La musica accompagna il viaggio ultraterreno che Dante immagina di compiere nella Commedia. Il concerto ripercorre molti dei luoghi in cui la musica risuona: dai silenzi carichi di lamenti dell’Inferno ai concerti angelici del Paradiso.

Inferno

L’Inferno è un luogo muto. Il silenzio è rotto solo dalle grida, dai lamenti e rare volte dai discorsi dei dannati. Nessuno può cantare o suonare. Tuttavia, anche se in maniera minore che per le altre due cantiche, abbiamo deciso di dare ad alcune figure significative, che si ritrovano anche in brani arsnovistici, una voce musicale.

Pluto, Ulisse (l’invettiva contro Firenze che apre il suo canto) e Lucifero. Tutti e tre trovano spazio e traduzione nella musica arsnovistica.

Purgatorio

Nel Purgatorio la musica è invece costantemente presente. I canti di lode e penitenza si alternano ai canti d’amore stilnovistico. Come i dannati si lamentavano ed erano incapaci di canto, così i penitenti pregano e cantano. Già nel canto II, si odono questi due “generi” musicali.

In exitu Isräel de Aegypto, cantato dai penitenti che arrivano alla spiaggia del monte e il canto di Casella che intona “Amor che nella mente mi ragiona”.

Con il Canto VII inizia un “Ciclo delle preghiere” cantate, mentre dal canto XXVII inizia un ciclo di canti delle donne, che è anche una cerniera con l’inizio del Paradiso.

Attraverso Lia e Matelda si arriva a Beatrice. 

Paradiso

Nel Paradiso è l’apoteosi del canto e della musica. Le visioni paradisiache sono costellate di suoni e di voci: da Piccarda Donati alle anime dei beati, alle schiere angeliche, all’arcangelo Gabriele a tutto il Paradiso che canta la Gloria della Trinità.

La prima figura che canta è ancora una donna: Piccarda Donati, protagonista del terzo canto.

Più Dante e Beatrice salgono nei cieli, più la musica si fa gloriosa. La protagonista dei Canti paradisiaci è senza dubbio Maria. L’ultima scena musicale del poema è proprio la Contemplazione di Maria. Il poeta vede l’angelo Gabriele scendere su di lei cantando Ave, Maria, gratia plena e tutto il Paradiso prosegue il canto solenne dell’angelo. Mariam matrem Virginem, un meraviglioso canto dedicato alla Vergine, tratto ancora dal Llibre Vermell de Montserrat, risponde a questo splendore.

 

La fonte musica è un ensemble fondato e diretto da Michele Pasotti. Al centro dell'idea di interpretazione de la fonte musica sta il "tornare alle fonti", alle radici della polifonia, al senso dei testi lirici e delle scelte compositive, un'attenta decifrazione della retorica e della grammatica musicale per comprendere e tradurre con un'attitudine sperimentale per noi, oggi, la creatività, raffinatezza e bellezza della musica antica.

L’ensemble è stato ospite del Konzerthaus di Vienna (dove tornerà nell’ottobre del 2022 con il Vespro di Monteverdi), Boulez Saal di Berlino (ritorno in ottobre 2022), Concertgebouw di Bruges e suonerà al Bozar di Bruxelles, Wigmore Hall di Londra e De Bijloke di Gent nel 2023/24. I principali festival in cui ha suonato sono: Resonanzen (Vienna), Oude Muziek (Utrecht), Ravenna Festival, Bruges MA Festival, Innsbrucker Festwochen Alter Musik, Schwetzingen Festspiele, Regensburg Tage Alte Musik, Laus Polyphoniae Antwerpen, Wratislavia Cantans (Wroclaw), Herne Tage Alter Musik, Concerts Medieval du Musée de Cluny (Parigi), Musica Sacra Maastricht, Urbino Musica Antica, Teatro la Fenice (Venezia), MiTo Settembre Musica, Festival Póvoa de Varzim, Festival de Lanvellec, Trigonale (Klagenfurt), Vespri in San Maurizio (Milano), Le festival Voix et Route Romane (Strasburgo), Brighton Early Music Festival.

Nel 2021 è uscito presso Alpha Classics “Enigma Fortuna. Zacara da Teramo Complete Works”, un cofanetto di 4 cd contenente la prima registrazione dell’opera omnia di Antonio Zacara da Teramo. «Enigma Fortuna» ha raccolto i principali premi della critica europea:  Diapason d'Or (Diapason), Editor’s Choice di Gramophone, Preis der Deutschen Shallplattenkritik, Disco del Mese di Toccata e nominato all’ICMA (International classical music awards), Le Choix de Radio France.

I concerti de la fonte musica sono stati trasmessi da BBC (Gran Bretagna), Rai Radio Tre (Italia), ORF 1 (Austria), RBB kulturradio (Germania), WDR e SWR (Germania), Radio Klara (Belgio), Polskie Radio (Polonia), NPO Radio 4 (Olanda), Antena 2 (Portugal).

Il cd “Metamorfosi Trecento. Trasformazioni del mito nell'Ars Nova” (Alpha Classics) è stato premiato con il Diapason d'Or (Diapason), Disco del Mese (Amadeus), e inserito da Diapason tra “100 dischi che ogni amante della musica dovrebbe conoscere”. Metamorfosi Trecento è stato anche finalista per il miglior cd dell’anno (categoria musica antica) agli International Classical Music Award (ICMA).

Il primo progetto discografico "Le Ray au Soleyl. Musica alla corte pavese dei Visconti (1360-1410)" ha ricevuto il "Supersonic Award" della rivista lussemburghese Pizzicato e Diapason gli ha assegnato 5 diapason. È stato anche Disco del Mese  sulla rivista Amadeus e finalista per il Disco del’Anno.

 

 

Michele Pasotti si è diplomato con il massimo dei voti in Liuto sotto la guida di Massimo Lonardi e si è specializzato seguendo seminari di Hopkinson Smith e Paul O'Dette. Presso la Civica Scuola di Musica di Milano si è poi perfezionato in Teoria e Contrappunto Rinascimentale e ha approfondito lo studio della Musica Medievale sia a Milano che a Barcellona (Esmuc). Presso l’Università di Roma “Tor Vergata” ha frequentato il corso di perfezionamento L’Ars Nova in Europa, diplomandosi con lode.

È laureato con lode in filosofia teoretica all’Università di Pavia con una tesi su Martin Heidegger.

È direttore e fondatore de la fonte musica, ensemble di musica antica.

Con la fonte musica ha suonato nelle più prestigiose sale e festival d’Europa. I dischi de la fonte musica (usciti per Alpha Classics e ORF/Alte Musik) hanno ricevuti numerosi premi internazionali e critiche eccellenti (2 Diapason d'Or, 5 Diapason, Editor’s Choice di Gramophone, Preis der Deutschen Schallplattenkritik, due volte Disco del Mese di Amadeus, Pizzicato Supersonic Award, finalista all’ICMA, Cd del mese di Toccata, 100 disques à connaître absolument di Diapason, Le Choix de Radio France). Oltre all’attività con la fonte musica, è chiamato come direttore a concertare diverse formazioni tra cui Capella Cracoviensis e Harmonia Cordis.

Come solista (liuti, tiorba, chitarra barocca) ha un repertorio che va dal Medioevo al tardo Settecento e ha registrato un cd dedicato al grande chitarrista seicentesco Francesco Corbetta (Dynamic).  

Collabora regolarmente con Il Giardino Armonico, Collegium Vocale Gent, I Barocchisti, Les Musiciens du Louvre, Balthasar-Neumann Ensemble, Les Musiciens du Prince, Akademie für Alte Musik Berlin, Ensemble Artaserse, Arcangelo, Zefiro, Sheridan Ensemble.

In festival e stagioni in Europa, Stati Uniti e Asia, è stato diretto da Claudio Abbado, John Eliot Gardiner, Giovanni Antonini, Philippe Herreweghe, Mark Minkowski, Thomas Hengelbrock, Diego Fasolis, Christophe Rousset, Andrea Marcon, Monica Huggett, Nathalie Stutzmann.

Ha suonato in oltre 70 dischi (per Deutsche Grammophon, Decca, EMI/Virgin Classics, Alpha Classics, Warner, Naïve, Sony/Deutsche Harmonia Mundi, SWR, Glossa, Ricercar, Avie, The Classic Voice, Amadeus, Phi, Passacaille) e ha preso parte a numerose trasmissioni radiotelevisive (BBC, Rai Radio 3, ORF, WDR, SWR, Radio Klara, Radio Polskie, Rete 2 della Rsi, France 2, France Musique, Mezzo, Arte).

Dal 2013 è titolare della cattedra di Liuto presso il Conservatorio “Maderna” di Cesena. Dal 2020 insegna Liuto anche anche all’Issm “Vittadini” di Pavia.

Dal 2013 al 2018 Michele Pasotti ha tenuto un corso sull'Ars Nova alla Civica Scuola di Musica di Milano. Svolge un'intensa attività seminariale sulla musica medievale e sul liuto in istituti di perfezionamento, conservatori, scuole e festival a cui affianca conferenze di approfondimento musicologico o di divulgazione anche in trasmissioni radiofoniche su Rai Radio3.

 

 

Con il contributo di: 

RegioneFVG  

 

       

io sono fvg

 

Con il sostegno di 

Fondazione Casali

In collaborazione con:

 onawentura Civico Museo SartorioConfinischmidlTearo Miela 

Partner di progetto:

sdccentro musica anticaBarocco EuropeoMusica Impulse Center    Port of Trieste

 

Wunderkammer è membro della Rete Europea della Musica Antica REMA, della rete Friuli Early Music FEM ed è partner associato del progetto europeo EEEMERGING+. Partecipa alla Giornata Europea della Musica Antica, che si svolge il 21 marzo con il patrocinio dell’UNESCO, in contemporanea con la Giornata Mondiale della Poesia.

remarema dayunesco femEeemergingeemerging eu

Wunderkammer - Associazione Epicantica, piazza Cornelia Romana, 2/2 - 34124 Trieste Partita Iva: 01073150326, Codice Fiscale: 90104350328

© 2024 Your Company. All Rights Reserved.

In ottemperanza a quanto disposto dalla L. 124/2017, articolo 1, comma 125 pubblichiamo e aggiorniamo sul nostro sito le seguenti informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime Pubbliche Amministrazioni nell'anno 2021-2022

 

Denominazione e c.f. soggetto erogante

Somma incassata

Data di incasso

Causale

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 27.000€ 24/04/2021 L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2021 La stanza delle meraviglie
Ministero della Cultura
c.f. 97904380587
9.598,00€ 03/05/2021  ex D.M.188 
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 30.000,00 € 26/05/2022 L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2022 Algoritmi musicali
 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327  30.000,00 € 12/10/2022  L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti lo spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa), manifestazioni cinematografiche, manifestazioni espositive e di divulgazione della cultura sul tema 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini – Progetto 30 SETTEMBRE 1499 ovvero I Turcs tal Friul di Pierpaolo Pasolini 
 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia c.f. 80014930327 22.500,00 € 05/06/2023  Causale: L.R. 16/2014. Decreto del Presidente della Regione 33/2015. Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative progettuali riguardanti eventi, festival, stagioni o rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo (musica, danza e prosa) – Progetto Wunderkammer 2023 Carpe Diem