Zaubergarten

casonatoegeremia4x3.jpg

Castello di Miramare

Viale Miramare

TRIESTE

http://www.castello-miramare.it/

Il Castello di Miramare, circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, in quanto si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano che si protende nel golfo di Trieste a circa una decina di chilometri dalla città.
Voluto attorno alla metà dall’Ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari.

Marco Casonato viola da gamba - Gianluca Geremia tiorba

Domenica, 10 Giugno 2018

Ore: 20:00

In collaborazione con il Museo Storico e il Parco di Miramare 

 

Marco Casonato viola da gamba
Gianluca Geremia 
tiorba

Il viaggio musicale che la Viola da Gamba intraprese durante la sua breve ma fortunata esistenza, tra i secoli XVI e XVIII, ebbe inizio in Italia con le composizioni dedicate alla Viola Bastarda, sua versione più piccola e agile, adatta ad eseguire diminuzioni,passaggi o fioriture di madrigali e chansons ben note al tempo.

La pratica si estese ben presto alla Gran Bretagna dove venne impiegata per diminuire o piuttosto dividere i cosidetti Ground, cioè bassi presi in prestito da danze in voga all'epoca, ripetuti ostinatamente in cerca di soluzioni melodiche sempre più fantasiose.

In Francia le due figure di riferimento sono invece Marin Marais e Antoine Forqueray. Pressochè contemporanei, si disse di loro : "L'un avait été déclaré jouer comme un Ange, et l'autre jouer comme un Diable". Le composizioni del secondo tuttavia vennero pubblicate postume dal figlio nel 1747, quando già la viola prese a declinare. Ho scelto di rappresentare i due autori con una ulteriore antitesi : i pezzi di Marais appartengono al suo primo libro di musiche e a manoscritti anteriori alla sua pubblicazione (1686) e sono figli di uno stile assai severo, ermetico, mentre la Chaconne di Forqueray è senz'altro un arrivo quantomai serotino, ed insuperato, nella scrittura violistica del '700.

Nel frattempo in Italia le cose procedevano nettamente a favore del violoncello, preferito alla Viola già dalla fine del Seicento. Tuttavia non sono rare alcune composizioni originali per Gamba dopo questo periodo, come non sono rare le trascrizioni violistiche, perlopiù francesi o tedesche, da sonate per violino e basso continuo di autori Italiani. Corelli non poteva certo mancare in questa collezione.

L'ultima sonata che presentiamo è opera dell' ultimo grande violista : Carl Friederich Abel. Non solo : essa fa parte di un gruppo di sonate scritte molto probabilmente per la corte Berlinese, durante la sua visita risalente al 1782. Lo stile è già tardo, tendente al classicismo, tuttavia con ancora un po' di quel Empfindsamer Stil che tanto aveva caratterizzato la musica tedesca dopo il 1750.

Programma | SOLA ANDATA PER L'EUROPA

Musiche di Francesco Maria Bassani, Girolamo Della Casa, Cristopher Simpson, Daniel Norcombe, Marin Marais, Antoine Forqueray, Arcangelo Corelli, Carl Friedrich Abel.

miramare logo

7.CoroUdinese3.Breziceais

 

 

 

ZAUBERGARTEN - L‘ESTATE DI WUNDERKAMMER: dal 9 giugno al 25 agosto, sei concerti che si dividono fra il Castello di Miramare e giardini privati, aperti dagli amici del festival per ospitare gli artisti e il pubblico di Wunderkammer.

Si accede esclusivamente tramite prenotazione scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure telefonando al numero 3703071812.
I giardini privati rimarranno segreti sino all’arrivo via mail dell’invito personale dei padroni di casa che comunicherà l’indirizzo esatto.

Per sostenere l‘iniziativa abbiamo adottato anche quest‘anno la formula dell‘INGRESSO RESPONSABILE. Al momento della prenotazione si potrà scegliere un‘oblazione volontaria individuale. Per i concerti al Castello di Miramare l‘importo raccolto sarà devoluto al restauro del pianoforte di Massimiliano e Carlotta.

Musica, cultura e…vino. Nella splendida e sfarzosa cornice del Castello di Miramare l’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia rappresentata dalla Delegazione di Trieste sarà ben lieta di offrire agli ospiti dei concerti l’opportunità di brindare con alcuni dei migliori vini della nostra regione.

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.