Le culture della musica nell’Europa moderna (XVII-XIX)

ph cc Gabriele Diwald

Salone Piemontese di Palazzo Economo

Piazza della Libertà 7

Trieste

Commissionato dall'omonima famiglia di origine greca all'architetto Giovanni Scalmanini palazzo Economo venne realizzato entro 1891 nell'ambito dell'intensa fase di urbanizzazione che interessa la città di Trieste, in particolare dalla seconda metà dell’Ottocento in parallelo con lo sviluppo del nuovo porto franco.
Dall'atrio del primo piano si accede al settecentesco Salone Piemontese con gli specchi e la ricca boiserie in legno intagliato e dorato e le sovrapporte con scene mitologiche e bibliche, acquistata dagli Economo nel 1927 e proveniente dal palazzo dei marchesi San Tommaso a Torino e che, secondo la tradizione, sarebbe appartenuto al Castello reale di Racconigi.

 

Logo MiBACT SABAP FVG

 

MONTEVERDI A VENEZIA, conferenza di Wolfgang Pross

Mercoledì, 21 Marzo 2018

Ore: 15:00

MONTEVERDI A VENEZIA: UOMINI E DÈI NELL'ETÀ DELLA CONTRORIFORMA

Conferenza di Wolfgang D. Pross, MAE, Prof. Emer. Università di Berna
A cura di Cinzia Ferrini (DiSU)

INGRESSO LIBERO

Un confronto tra le ultime due Opere di Monteverdi, Il ritorno di Ulisse e L’incoronazione di Poppea, mostra un sorprendente intreccio di mitologia, teologia e politica nel rapporto tra uomini e Dèi. Tale rapporto controverso verrà chiarito esplorando le riprese di temi centrali della produzione letteraria  del primo Seicento a Venezia, in segno di resistenza alla Controriforma romana.

Wolfgang Pross, ha studiato Lettere e Filosofia a Monaco, Pavia e Oxford. Ha insegnato a Monaco, Giessen e Vienna, e dal 1988 a Berna, come professore ordinario, ora emerito, di Letteratura tedesca e comparata. È specializzato in ricerche sulla relazione tra letteratura e pensiero sociale e scientifico fra Seicento e Ottocento. Ha pubblicato su Herder, Vico, Campanella, Muratori, Rousseau, su filosofia della storia e scienze naturali dell’Illuminismo, ma anche su Händel, Mozart e il teatro del Settecento. Tra le sue pubblicazioni sulle opere di Händel e Mozart, ricordiamo Händel im Rom der »Arcadia«. In: Laurenz Lütteken/Wolfgang Sandberger (Hgg.), Göttinger Händel-Beiträge Bd. XVIII, Jahrbuch 2017 [Thema: Netze und Netzwerke. Händels Rom]. Vandenhoeck & Ruprecht, Göttingen 2017; S. 57-105.; «Provando e riprovando». Zitat und Experiment in ‹Così fan tutte›. In: Acta Mozartiana (Mitteilungen der deutschen Mozart-Gesellschaft), 57/1 (2010); S. 43-61; Aufklärung, Herrschaft und Repräsentation in Metastasios und Mozarts ‹La clemenza di Tito›. In: Lothar Kreimendahl (Hg.), Mozart und die europäische Spätaufklärung. Frommann-Holzboog, Stuttgart – Bad Cannstatt 2010; S. 267-326. E’ membro della Academia Europaea. 

ph cc Gabriele Diwald.

 

logoUnits

Academia Europaea

 

 

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal