Concerti

foto Serena Bobbo

Castello di Miramare

Viale Miramare

TRIESTE

http://www.castello-miramare.it/

Il Castello di Miramare, circondato da un rigoglioso parco ricco di pregiate specie botaniche, gode di una posizione panoramica incantevole, in quanto si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano che si protende nel golfo di Trieste a circa una decina di chilometri dalla città.
Voluto attorno alla metà dall’Ottocento dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte Carlotta del Belgio, offre la testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare conservatasi con i suoi arredi interni originari.

MILLE NOTTI E UNA NOTTE

Venerdì, 06 Ottobre 2017

Ore: 17:30

Sara Alzetta voce recitante

Paola Erdas voce recitante, clavicymbalum e salterio

Produzione Wunderkammer in collaborazione con il Museo storico del Castello di Miramare

All’interno del calendario ufficiale della Barcolana, nella Sala dei Gabbiani, giovedì 6 ottobre 2017, alle ore 17.30, si svolgerà uno spettacolo di particolare suggestione dal titolo "MILLE NOTTI E UNA NOTTE".
Mille notti di racconti più una notte, la più importante, che conclude una storia durata due anni, due mesi e due settimane. Il Re Shahryar e il pubblico viaggiano sulla nave di Shahrazad, che supera le onde del pericolo con i suoi racconti fantastici, arrivando infine in un porto sicuro di pace e bellezza.

Si tratta della rilettura della celebre raccolta di novelle orientali interpretate grazie alla musica proposta da Paola Erdas su clavicymbalum e salterio e alla voce recitante di Sara Alzetta. Il pubblico ripenserà alle atmosfere vissute da Ferdinando Massimiliano durante il suo primo viaggio svoltosi nel settembre 1850 a Smirne, in Turchia.

Al cospetto dei dipinti di Johann Nepomuk Geiger, che ricordano la permanenza dell’arciduca alla corte del Pascià di Smirne, si rievocheranno quei momenti memorabili per il giovane Asburgo.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

 

foto di Serena Bobbo

 

 

 

 

La Sala dei Gabbiani contiene 40 posti a sedere

Sincronizza il tuo calendario con l'appuntamento wunderkammer --> Scarica il file iCal